The payment is encrypted and
transmitted securely with an SSL
protocol.
Gli antichi greci la chiamavano “Maligunis” per il suo dolce clima: rinomata per la varietà dei paesaggi e del territorio, è l’isola più grande e popolata dell’arcipelago. Dodici vulcani l’hanno modellata nei millenni, rendendola così straordinaria e unica. Se Vulcano è famosa per le Spiagge Nere, a Lipari è il bianco del litorale, il candore dei paesaggi e delle acque cristalline a incantare gli ospiti. dalla sottile spiaggia di Canneto alla frastagliata Porticello, l’isola si contraddistingue per la varietà delle coste, diverse ma ugualmente meravigliose. Durante il nostro tour potrai visitare tante spiaggette incontaminate raggiungibili solo dal mare: Campobianco, con le sue acque blu, e Spiaggia Bianca, unica nel suo genere con l’incantevole baia in pietra pomice ti incanteranno durante il tour dell’isola.
Porto Pignataro (Google Map)
Ore 10:30
Prima di tutto, una giornata che lascerà un segno indelebile su di te, una giornata a contatto con il mare, la natura, le splendide acque cristalline, una magnifica isola, come una montagna che sorge dal fondo del mare . da nessun’altra parte potresti rilassarti in una città ma allo stesso tempo circondato dalla natura marina.
Lasciando alle spalle l’aria sulfureo di Vulcano, la madre di tutti i vulcani, e salpando verso nord, arriviamo presto a Lipari, la più grande isola abitata delle sette turbine eoliche. Le acque traslucide lasciano il posto a verdi colline e le antiche mura fortificate della città di Lipari si affacciano sui suoi due porti.
Lipari, oltre ad essere la più grande e popolata delle isole Eolie, è anche il fulcro dell’arcipelago aliscafo, il che significa che chiunque desideri fare un piccolo salto sull’isola dovrebbe considerare di rimanere lì. Prima di partire alla scoperta di altre isole, i visitatori non mancheranno di scoprire la stessa Lipari. Un soggiorno a Lipari non sarebbe completo se non si andasse al mare per scoprire l’isola dall’acqua, senza fermarsi a nuotare nelle calette inaccessibili.
Solo 9 km di lunghezza e 7 km di larghezza, scoprire Lipari è facile in una settimana e la strada panoramica che circonda l’isola offre una guida eccellente, sia in auto che in moto. Dirigendosi a nord sulla costa orientale di Lipari, arriviamo presto a Canneto, un villaggio di pescatori con una lunga spiaggia di ciottoli e molti lidi per l’estate. Più avanti sulla costa orientale, passando per alcune baie di ghiaia, si trovano le antiche cave di pomice, la cui brillante pietra bianca conferisce al mare un colore turchese estremamente allettante. Nuotare qui è qualcosa da ricordare.
Dopo molti secoli di relativa oscurità, Lipari seguì il corso generale della storia siciliana tra arabi e normanni, fino al 1544, quando il Barbarossa, l’ammiraglio ottomano, attaccò Lipari e ridusse in schiavitù l’intera popolazione. Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero, riprese rapidamente l’isola, reinstallato con sudditi spagnoli e costruì imponenti mura fortificate sul sito dell’acropoli greca, proteggendo così la città dalle future incursioni.