The payment is encrypted and
transmitted securely with an SSL
protocol.
Meta ideale per chi cerca il contatto con la natura, il trekking e le immersioni. Indimenticabile, soprattutto se si ha la fortuna di assistere a uno dei suoi spettacoli pirotecnici notturni. Dopo l’ormeggio in rada è consigliata la discesa a terra con visita del borgo storico; la rotta principale è quella che va verso la costa nord, denominata Sciara del Fuoco, da dove, se si è fortunati, al calar del sole si può ammirare l’incandescente attività del vulcano le cui esplosioni scagliano al cielo massi incandescenti e lapilli infuocati che incendiano la notte e rotolano fragorosamente nel mare. Spettacolo indescrivibile, unico al mondo.
Porto Pignataro (Google Map)
Ore 10:00
Prima di tutto, “Iddu” il vulcano che lascerà un segno indelebile su di te, una giornata a contatto con il mare, la natura, le splendide acque cristalline e sopratutto il gigante accanto, una magnifica isola, come una montagna che sorge dal fondo del mare . da nessun’altra parte potresti rilassarti in una città ma allo stesso tempo circondato dalla natura marina.
Stromboli è in eruzione da quando esistevano documenti. I Romani lo chiamavano il “faro del Mediterraneo”. La gente del posto si riferisce al vulcano come “Urdu”, una parola dialettale che significa “lui”.
Il vulcano dà il nome a un tipo di eruzione: stromboliana. È passato molto tempo dall’inizio di molto tempo fa, ed è passato molto tempo dall’inizio della giornata. Di giorno è visibile come una piuma di gas che sembra fumo. Di notte, puoi scorgere infuocate fontane rosse che sparano verso l’alto.
Stromboli è stata abitata per migliaia di anni. alcune scoperte archeologiche dell’isola risalenti all’epoca greca sono ora nel Museo di Lipari. La vita sull’isola era basata sulla coltivazione di terreno fertile vicino alla costa e sulla pesca. A metà del XX secolo, in seguito a una grande eruzione del 1930 che danneggiò edifici e prospettive di emigrazione, molti isolani abbandonarono il paese e la popolazione declinò.
L’arrampicata sul vulcano è consentita solo con una guida ufficiale e il numero di persone che possono visitare il cratere è limitato. Intorno al molo e al villaggio di Scari troverete pubblicità e aziende in cui è possibile prenotare una guida, oltre a noleggiare scarpe da trekking e altre attrezzature. Di solito le guide ti forniscono gli elmetti protettivi che dovrai indossare.